Storia del Club - tennissala.it

Vai ai contenuti

Storia del Club

                                                  IL CIRCOLO

 
Il TENNIS CLUB SANTA MARIA DI SALA nasce nel 1983 grazie alla grande passione di sportivi e appassionati di tennis e non dalle ceneri di un precedente impianto pre esistente ma fatiscente e abbandonato a sé stesso.
I soci fondatori furono il dott. Francesco Baldi, il sig. Paolo Vecchiato, il dott. Alessandro Pomiato, Davide Orsoni e Renzo Calzavara. Prese vita quindi il primo consiglio del direttivo con presidente il dott. Pomiato, iniziando l’attività del Tennis Club con uno sparuto gruppo di soci, le sue regole e il suo statuto e le numerose difficoltà nello scontrarsi con una realtà ostile al gioco del tennis in quanto visto esternamente come un gioco per “pochi eletti” (ricchi e snob) a scapito della sua grande capacità educativa.
Sempre nell’anno di fondazione del TC Sala viene inaugurata la prima manifestazione aperta anche ai non soci: la COPPA OLIMPIA, torneo per giocatori/trici non classificati che nel 2017 festeggia la XXXVI edizione. Inoltre viene organizzato anche un altro torneo a squadre dalla formula vincente, composto da due singolari maschili, un singolare femminile e un doppio maschile, che richiama squadre tra le più titolate in Veneto: il trofeo MATCH BALL. Viene disputato fino al 1988, fin quando le notevoli difficoltà organizzative (fino a 10 squadre iscritte) ne causeranno la cessazione.
Grazie alla politica gestionale, ai bassi costi delle quote di campo, alle tariffe speciali per particolari fasce di utenti (ad esempio l’uso gratuito dei campi ai ragazzi che frequentano la scuola SAT fino ai 16 anni d’età), il TC Sala ha registrato un costante incremento di soci e sin dalla sua fondazione ci si è sempre impegnati per migliorare la struttura e la qualità dei servizi utilizzando tutti gli introiti per garantire uno spazio di gioco migliore e migliorare lo scarno impianto comunale.
Nel 1984 viene costruito l’impianto di illuminazione che ci permise di estendere le fasce di utilizzo dell’impianto anche nelle ore serali, le ore più richieste dai soci.
Nel 1985 il TC Sala si affilia alla F.I.T. iniziando la vera e propria attività agonistica. La Coppa Italia diventa una palestra molto importante per le due squadre del club, una femminile e una maschile, che ebbero la possibilità di confrontarsi con squadre appartenenti a Tennis Club molto più affermati e rinomati di tutta la regione Veneto.
Il 1988 rappresenta una tappa importante per la storia del TC Sala perché viene eletto presidente il dott. Francesco Baldi. Grazie alla sua lungimiranza e determinazione, associata e sottoscritta da un attivo e volenteroso consiglio direttivo, iniziano le prime attività promozionali di questo sport. In seguito, arriva nel circolo il maestro Piotrowsky Cristoforo, che gestisce i primi corsi per adulti e bambini della storia del Club (corsi SAT), ottenendo un incredibile e immediato successo.
Dalla stagione 1994-95 è partita l’iniziativa di inserire il tennis nelle ore di educazione fisica nelle scuole, progetto portato avanti tutt’oggi e apprezzato dagli organi scolastici e dai ragazzi, i quali hanno risposto in maniera più che positiva.
Dal 1992 al maggio del 1998 il Maestro Piotrowsky assume la carica di presidente del circolo e nel frattempo i risultati dei sacrifici e dell’impegno degli anni addietro cominciano a venir fuori: il numero di soci non trova paragoni negli altri circoli, il numero delle attività e delle manifestazioni sempre maggiore e un successo sempre più notevole. Tale periodo corrisponde purtroppo ad un quinquennio di crisi nel settore tennistico, crisi che però non ha scalfito in nessun modo il TC Sala e la sua struttura. Il segreto? Costi accessibili per “il popolo” e la gran disponibilità della gestione, pur possedendo solo due campi, han creato un numeroso e unito gruppo di appassionati.
Nel 1997 gli spogliatoi vengono ampliati, mentre nel 2000 l’Amministrazione Comunale costruisce altri due campi da tennis in superficie sintetica Sportflex, in cambio dell’acquisto da parte del Tennis Club di giochi per bambini da situare nelle varie aree verdi del territorio comunale.
Nel 1998 il posto di presidente viene ceduto dal maestro Piotrowsky Cristoforo a Masiero Pierluigi. Sotto la sua direzione è stato possibile acquistare una tribuna mobile, utilizzata durante gli eventi più importanti dell’anno agonistico e non. Nello stesso periodo, dopo altre esperienze di successo presso altri circoli tennistici, rientra nelle fila degli atleti agonistici del TC Sala il tennista più rappresentativo, Pavone Claudio. Grazie al suo arrivo e alla presenza del giocatore spagnolo Martin-Freixa Joaquim, la squadra agonistica ottiene prestigiosi risultati a livello sportivo, ad esempio nel 1999 diveniamo Campioni Provinciali under 12 maschile e vincitori ai Campionati maschili e femminili di categoria, oltre ad ottenere numerosi successi agonistici a livello individuale dei nostri atleti. L’unica nota dolente ed elemento frenante per uno sviluppo sportivo di maggior rilievo è l’interruzione di quasi tutte le attività del Tennis Club nel periodo invernale a causa della mancanza di strutture di gioco coperte. Fortunatamente si è compensata tale carenza grazie all’inserimento del TC Sala, insieme ad altri sei circoli, nel piano provinciale del P.I.A. (Piani Integrati d’Area) che ha notevolmente incrementato la partecipazione dei ragazzi, i quali si cimentano sia nei corsi che nei tornei giovanili di categoria.
Il fiore all’occhiello del Tennis Club e il torneo “Coppa Olimpia”, una competizione a carattere nazionale che continua ad essere l’appuntamento agonistico più importante della stagione, che ha sempre dato grande soddisfazione per quanto riguarda risultati, partecipazione e livello d’immagine.
Nel 2004, dopo 21 anni di superfici sintetiche, viene scelta una nuova superficie. Vengono quindi ristrutturati i campi numero 1 e 2 in due nuovi campi in superficie terra battuta, ottenendo quindi due tipi di superfici diverse (terra e sintetico) e maggiore versatilità per i giocatori del club. Inoltre la squadra Under 12 femminile si classifica al primo posto nei gironi e sfiora la Final Four perdendo nei quarti di finale contro Schio (VI). Campionessa provinciale U12 Cuogo Lisa e vice campionessa U12 Vecchiato Marie Ivonne. Cuogo Lisa U12 è vincitrice dei tornei di Mirano e S. Maria di Sala, oltre ad aver vinto numerosi altri tornei. Vecchiato Marie Ivonne U12 è rimasta imbattuta nel Campionato Nazionale per Province, vincendo contro giocatrici come Mendo Chiara (PD), Bertoia Elena (Pordenone), Pilic Sara (TV), Russo Francesca (TR), oltre a numerose altre vittorie in vari tornei. Ottimi risultati anche per Rigo Alice U12 nei tornei individuali. Nel campionato a squadre grande risultato della squadra femminile di categoria 4/NC col raggiungimento dei quarti di finale nel tabellone Nazionale, sconfitte dal Firenze per 2-1.
Dal 2006 la carica di presidente viene ricoperta da Sambati Giuseppe. Con lui si sono svolte diverse iniziative molto importanti, ad esempio a favore per i bambini della Caritas dai 0 ai 12 anni e la raccolta fondi per la Città della Speranza.

Nel 2007 il segretario Paolo Vecchiato contribuisce alla tanto desiderata e finalmente possibile realizzazione delle coperture pressostatiche dei due campi da gioco in terra battuta riuscendo ad ottenere il 50% dei fondi grazie alla Regione Veneto, mentre il restante 50% resterà a carico del circolo attraverso un contratto stipulato con i Comune di Santa Maria di Sala.
Nel 2007 il sig. Pigozzo Dany prende la carica di presidente del circolo fino al 2010, quando presidente diventa Galasso Carmela, con cui si riesce a rifare e cambiare i campi numero 3 e 4, trasformandoli da superficie Sportflex a terra sintetica RedBrick.
Nel 2012 viene eletto presidente Tagliati Stefano e durante lo stesso anno la nostra squadra maschile di serie C vince il titolo di Campione Regionale Invernale grazie agli atleti Coletto Daniele, Favata Nicola, Bortolato Davide e Calfa Gianmarco. Viene inoltre iniziata la pratica per richiedere l’ampliamento e la ristrutturazione della Club House del TC Sala. La prima parte dell’ampliamento vedrà la luce nell’ottobre del 2016 per proseguire nel novembre dello stesso anno con la costruzione di un nuovo campo di gioco, aumentando quindi da quattro a cinque diverse aree di gioco, con superficie sintetica GreenSet.
Si rischia, però, che queste rimangano solo belle parole, senza nessuna concretizzazione. Come fare, quindi, ad attuare nella realtà questa politica?
Pur nell’ambito di una disponibilità economica legata esclusivamente alla propria capacità gestionale, il TC Santa Maria di Sala opera una gestione delle strutture e dei servizi che offre ben più del dovuto, sia in termini materiali che umani. Operiamo con una politica di prezzi facilmente accessibili a chiunque, che rinuncia ad un facile guadagno a favore della possibilità di utilizzo dei campi di tennis anche da fasce di età giovani e giovanissime, che potrebbero essere facilmente scoraggiati dai costi invece raggiungibili. Vantiamo una flessibilità senza pari nella gestione delle ore di gioco all’interno di una regolare struttura di prenotazioni che riesce a soddisfare il gran numero di soci e una presenza e calore umano raramente trovato e mai eguagliato in altri circoli.
Le quote orarie coprono esattamente le spese a cui va incontro il club durante l’anno e tutti gli eventuali profitti vengono impiegati per investimenti in nuove attrezzature e strutture per una maggiore soddisfazione dei soci, come ad esempio un nuovo parapalle automatico (acquistato e trasportato grazie alla collaborazione di alcuni soci). Il direttivo e i soci volontari si attivano il più spesso possibile in opere di manodopera per lavori e interventi che richiederebbero ulteriori spese a carico del circolo, creando ulteriormente un ambiente di collaborazione e spirito sportivo.
Questi e molti altri aspetti rendono il TC Santa Maria di Sala un ambiente aperto assolutamente a chiunque, che sia neofita, semplice appassionato o agonista.
Nel 1990, dopo grandi sacrifici, il Tennis Club Sala ha finalmente la sua sede autonoma, una modesta casetta di legno ma perfettamente attrezzata di tutti i servizi necessari: docce, spogliatoi maschili e femminili separati, bar e sala con TV satellitare. Finalmente il circolo comincia ad assumere le sembianze di un vero e proprio ritrovo per soci. Fino ad oggi si è sempre utilizzato il fondo annuale per provvedere alle migliorie e attrezzature che contribuiscono un sempre maggior consenso da parte del cittadino-utente. Fondamentale infatti è stato il passaggio da semplice terreno di gioco a un vero e proprio circolo ricreativo, con le caratteristiche di una Club House, dove i soci possono incontrarsi per scambi culturali e sociali o più semplicemente per passare qualche ora in allegria, non senza però incontrare diverse difficoltà.
Nel 2003 il ruolo di presidente del Tennis Club passa nelle mani di Caccin Mara, prima donna presidente della storia del circolo, distinguendosi fin da subito per l’interesse e l’impegno mostrato per lo sport del tennis, nonostante la sua poca esperienza. Nel frattempo, le squadre ufficiali del TC Sala che scenderanno in campo all’inizio della stagione agonistica sono ben otto: tre maschili, tre femminili e due giovanili, con un giro di oltre 40 giocatori agonisti. La squadra femminile di 4° categoria vince il tutolo di Campionesse Regionali, quella maschile invece viene sconfitta dal T.C. Belluno per 4-3 nel doppio di spareggio per la promozione. In quest’anno viene inoltre organizzata con successo la prima “24 ore di tennis”, evento particolare che ha visto una girandola di tennisti di tutte le età e categorie che, su due campi, hanno dato vita ad un torneo durato esattamente 24 ore ininterrotte, dalle 15.00 del sabato alle ore 15.00 della domenica. I mesi di settembre e ottobre hanno visto il club impegnato della 24esima edizione del Torneo della Riviera. Dopo aver concluso e superato la parte a gironi, abbiamo sconfitto la Riviera del Brenta per 5-0, successivamente battuto il T.C. Dolo per 3-2. I tennisti responsabili di queste vittorie sono Pallaro Mauro, Bevilacqua Daniele, Favero Fiammetta, Pilieci Aldo, Corazza Andrea, Pavone Luciano, Nalon Danilo, Dainese Costante, Lissa Ciro e Lai Claudio.
Nel 2005 al torneo di 4° categoria del TC Sala vince Quach Thanc Truc per la categoria maschile, mentre Favero Fiammetta vince due tornei di 4° categoria in provincia di Padova. Ottimi risultati quell’anno anche per Pavone Claudio e Biasiolo Nicola. Diventa campionessa provinciale U14 Vecchiato Marie Ivonne al torneo disputato al T.C. Mestre, vincendo la settimana successiva il torneo del T.C. Canottieri Mestre. A ottobre dello stesso anno il TC Santa Maria di Sala vince la Coppa della Riviera grazie ai seguenti giocatori: Pavone Claudio, Pallaro Mauro, Bevilacqua Daniele, Quach Thanc Truc, Lissa Ciro, Nalon Danilo, Corazza Andrea, Favero Fiammetta, Mastrangelo Emma, Cassandro Giovanna, Bocus Rossana.
Nel 2017 viene predisposto il nuovo campo appena costruito per una nuova e aggiuntiva copertura, avendo quindi a disposizione nei periodi invernali ben tre campi su cinque provvisti di copertura e riscaldamento.
La filosofia del TC Santa Maria di Sala è permettere a tutti la pratica dello sport del tennis, filosofia ormai acquisita da tutti i soci e portata avanti dal proprio direttivo.
Ricordiamo che tutto questo viene offerto ogni giorno di ogni mese di ogni anno, a scapito di quei guadagni facili o dei vantaggi individuali invece così facilmente ottenibili.
Torna ai contenuti